Pepe colorato

La versatilità del pepe: i grani colorati del pepe sono una miscela di gran impatto nel macinino. Appena macinato, il suo elegante aroma insaporisce molti piatti, compresi i dessert. Cospargetene un pizzico sulle fragole o sui frutti esotici!

Pepe colorato

Piper nigrum

Aroma e gusto

I grani di pepe nero, bianco e verde mescolati creano un'ampia gamma di note aromatiche: da quelle fresche agrumate alla caratteristica leggera piccantezza. L'aroma esotico della bacca di pepe rosa rappresenta il tocco finale perfetto.
L'olio essenziale dei frutti della pianta del pepe contiene componenti fortemente aromatiche e la piperina, la sostanza che dà la caratteristica piccantezza a tutti i tipi di pepe. Le bacche di pepe rosa contengono un olio essenziale dal gusto molto fine. Ricordano frutti esotici, arance amare e fiori.
Da sapere Il pepe verde, bianco e nero sono i frutti di una stessa pianta. Si tratta di un arbusto tropicale originario dell'India meridionale. Le bacche di pepe verde vengono raccolte prima di maturare e quindi essiccate. Hanno un aroma con note di erbette. Per ottenere grani di pepe nero, le bacche vengono raccolte verdi e quindi essiccate con cura con tutta la polpa e la pellicina esterna. Per ottenere il pepe bianco i frutti vengono raccolti a piena maturazione, fatti macerare in acqua e quindi separati dalla buccia e dalla pellicina esterna. Le bacche del pepe rosa sono i frutti dell'albero del pepe brasiliano che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, una famiglia quindi diversa da quella del vero pepe.

Consigli sull'utilizzo

  • I grani di pepe colorato sono ideali per insaporire le pietanze a tavola. Basta metterli in un decorativo macina spezie. Oppure si pestano al momento in un mortaio.
  • Si raccomanda di macinarli poco prima dell'uso per mantenere intero il loro aroma.
  • Spargetene una presa su frutta esotica o in un sorbetto di frutta esotica oppure sulla panna montata nella cioccolata calda. Che bontà!
  • Per insaporire brodi, zuppe, marinature (ad esempio per arrosti) si consiglia di inserire alcuni grani di pepe colorato in un sacchetto per tè. A fine cottura si potranno così eliminare facilmente.

Abbinabile a:

i grani di pepe colorato si sposano bene con le seguenti spezie: chiodi di garofano, salsi pregiati, fleur de sel (ad esempio per miscele per macina spezie), zenzero, aglio, erbe mediterranee, noce moscata, stecche di cannella, scorza di limone, cipolle.