Erbe aromatiche per insalata

Un tocco di freschezza per tutti i tipi di insalate, salse cremose, salse allo yogurt e gustosi pinzimoni. Per un tocco raffinato: utilizzare le erbe aromatiche per insalata anche per polpette di verdura, piatti a base di funghi ed omelette.

Erbe aromatiche per insalata

L'aroma

Il gusto dell'insalata dipende in gran parte dal condimento. E il condimento è più buono se contiene tante erbe aromatiche il cui profumo sa di primavera e di sole. Con un po' di cipolla fresca e verdure mature e croccanti il condimento è ancora più aromatico e deve tutto il suo sapore agli oli essenziali presenti nelle erbe aromatiche e nelle verdure.
Erbe aromatiche essiccate per insalata contenenti: cipolle, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, foglie di sedano, timo, carote, peperoni, aneto e dragoncello.

Sapevate che …

la miscela di erbe aromatiche per insalata contiene anche dragoncello, una delle erbe più aromatiche che esistono? Questa erbetta ha una storia interessante: è originaria delle steppe della Siberia ed era molto apprezzata anche dagli antichi greci. Dopo fu però dimenticata, fino al 1600 quando diventò nuovamente di moda nella cucina della corte francese. Da allora, il dragoncello è una spezia che non può mancare nella cucina francese. Il suo fine aroma floreale si sposa perfettamente con delicata insalata e fresca verdura.
Le erbe aromatiche, le spezie e le verdure contribuiscono a una alimentazione varia. Anche le erbette, e non solo le verdure, contengono infatti vitamine, minerali, oligominerali e tannini, anche se in quantità minime. Ma se si usano regolarmente e si abbinano tra di loro contribuiscono anche esse a un'alimentazione ricca di gusto e ben bilanciata.

Consigli sull'utilizzo

  • Le erbe aromatiche per insalata sono anche ideali come spezie da tavola, ad esempio per aromatizzare patate in padella o verdure al burro.
  • Un consiglio: provate ad aromatizzare con queste erbette la salsa olandese da servire con gli asparagi o con filetto di manzo.
  • Queste erbette sono molto aromatiche e grazie ad esse si potrà ridurre la dose di sale. Si consiglia quindi di salare un po' meno le pietanze.
  • Le erbe aromatiche per insalata si accompagnano bene a: uova, aglio, prezzemolo, pepe, erba cipollina, pancetta, scorza di limone, cipolle.