Maggiorana

La maggiorana essiccata si accompagna perfettamente a piatti sostanziosi, saporiti e anche grassi. È perfettamente indicata per funghi fritti, paté, piatti a base di carne macinata, piselli, lenticchie e pomodori    

È disponibile nei seguenti formati:

Maggiorana

Origanum majorana

L'aroma

La maggiorana essiccata ha un gusto ancora più intenso e aromatico rispetto a quella fresca. Il suo profumo è irresistibile. Rispetto all'origano essiccato ha una nota meno aspra.
L'aroma del suo olio essenziale consiste di numerose e diverse sostanze e composti. Ha un vantaggio: il suo aroma intenso diventa ancora più forte in seguito all'essiccazione.

Da sapere

La maggiorana è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Labiate. Fa parte della stessa famiglia dell'origano, timo, santoreggia, lavanda e rosmarino. La maggiorana è una pianta originaria del Mediterraneo.  

Consigli sull'utilizzo

  • La maggiorana essiccata si distingue per il suo forte aroma. Dovrebbe pertanto essere usata con parsimonia. Normalmente se ne usa un pizzico o si misura a cucchiaini.
  • Sviluppa al meglio il suo aroma se si sparge sulla pietanza calda negli ultimi 5-10 minuti di cottura oppure poco prima di servire (ad esempio sulle patate in padella).

Abbinabile a:

la maggiorana si abbina bene con: peperoncino, aglio, kummel, prezzemolo, pepe, scorza di limone.