Origano

L’origano è una di quelle erbe aromatiche che, anche essiccate, hanno un sapore molto intenso che si accompagna bene a forti aromi. È adatto ad antipasti, piatti a base di verdura, melanzane, condimenti, mozzarella, focacce, pizze, pasta, pesce sulla griglia.

È disponibile nei seguenti formati:

Origano

Origanum vulgare

Aroma e gusto

L'origano sminuzzato ha un profumo simile a quello del timo. Esso, infatti, contiene un olio essenziale che ha una sostanza aromatica presente anche nel timo, il timolo. Il timo e l'origano sono due piante che fanno parte della stessa famiglia.
L'olio essenziale dell'origano ha come in tutte le spezie ed erbe aromatiche una composizione molto complessa. Si compone infatti di tutta una serie di sostanze aromatiche la cui interazione determina il carattere inconfondibile di una spezia. L'origano essiccato ha un gusto ancora più intenso.

Da sapere

L'origano viene spesso scambiato con la maggiorana per via della forma delle sue foglie che hanno una forma rotonda, simile. Per questo le due erbe vengono spesso confuse. Dal punto di vista botanico appartengono infatti alla stessa famiglia. L'origano appartiene alla famiglia delle  Lamiaceae originaria del Mediterraneo. Tutte le erbe che appartengono a questa famiglia sono molto aromatiche.

Consigli sull'utilizzo

  • L'origano essiccato è ideale per piatti freddi. Ma anche per piatti caldi.
  • Se viene riscaldato, fare attenzione a non sottoporlo a temperature elevate. È preferibile aggiungerlo alla pietanza negli ultimi 5-10 minuti di cottura. Non farlo bruciare, altrimenti assumerà un gusto amarognolo. Mettere sulla pizza sempre alla fine! Lo stesso vale per le grigliate.
  • Per sformati e impasti si potrà usare più abbondantemente, dosandolo con un cucchiaino. Abbinato a uova, panna, olio o formaggio sopporta anche temperature elevate (ad es. per sformati, quiche, tarte).

Abbinabile a:

l'origano si abbina bene con: peperoncino, finocchio, fleur de sel e sali pregiati, miele, aglio, lavanda, olive, scorza di arancia, paprika, pepe e scorza di limone.