Miscela di erbe aromatiche del Ticino

Una saporita miscela a base di erbe, perfetta per insalate con frutta secca, funghi, selvaggina, scaloppine con la panna, gratin di patate, carne tritata e omelette. 

Valori nutrizionali medi per 100 g:
Valore energetico 958 kJ /228 kcal
grassi 4,1 g
di cui acidi grassi saturi 1,1 g
carboidrati 30,4 g
di cui zuccheri 22,4 g
fibre 10 g
proteine12,3 g
sale 34,3 g

È disponibile nei seguenti formati:

Miscela di erbe aromatiche del Ticino

L'aroma

In cucina si usa il termine „mare e monti“ per indicare che in una pietanza vengono abbinati ingredienti del mare e dei monti: il carattere mediterraneo si sposa con quello della cucina alpina. Questo è il gusto della miscela di erbe aromatiche del Ticino. Sono un abbinamento perfetto di gustosi funghi porcini e di erbe aromatiche del sud. Il risultato: una miscela gustosa dalla nota calda e dal gusto pieno.
Forti note di cipolle, sedano di montagna, aglio, pepe, funghi porcini, noce moscata, sedano, paprika e pomodoro si fondono con l'aroma fresco del rosmarino, origano, prezzemolo, cerfoglio, maggiorana, basilico, aneto, timo, dragoncello ed erba cipollina.

Sapevate che …

i nostri antenati migliaia e migliaia di anni fa trasportavano spezie dalle regioni mediterranee oltre le Alpi, a piedi e con l'aiuto di animali da soma? Commercianti portarono le preziose spezie con grande fatica, attraverso i passi alpini, nelle città dell'Europa Centrale. Ma anche le valli alpine meridionali avevano e hanno ancora molte gustose specialità: fragranti funghi ed erbe aromatiche locali.

Consigli sull'utilizzo

  • Conservare la miscela di erbe aromatiche del Ticino in un luogo fresco, asciutto, lontano dalla luce del sole, in un barattolo a tenuta ermetica. In tal modo manterrà il suo aroma fino a 12 mesi.
  • La miscela di spezie può essere miscelata a masse cremose, ad esempio intingoli, ripieni e impasti di tutti i tipi (polpette, gnocchi, ripieni per pollame, crepe, sformati, quiche).
  • Se si desidera insaporire salse e zuppe,  si consiglia di mescolare la miscela di spezie  in un po' di liquido tiepido prima di aggiungerla alla pietanza. In tal modo si evita la formazione di grumi.
  • Per far sprigionare tutto il suo aroma, aggiungere la miscela di erbe aromatiche del Ticino 5-10 prima della fine della cottura. Non fare più bollire, lasciare solo sobbollire. L'eccessivo calore distruggerebbe i delicati oli essenziali contenuti nelle erbette e nelle spezie.
  • La miscela di erbe aromatiche del Ticino è ideale anche come spezia da tavola, per insaporire ad esempio patate o funghi in padella.