Miscela di pepe per bistecche

Una croccante miscela di pepe, cipolle, aglio ed erbette finemente macinati. È una spezia da tavola molto aromatica che va sparsa sui cibi. È ideale per le bistecche, cotolette di agnello, grigliate, patate al cartoccio e burro speziato.

Valori nutrizionali medi per 100 g:
Valore energetico 862 kJ /205 kcal
grassi 3,9 g
di cui acidi grassi saturi 0,6 g
carboidrati 31 g
di cui zuccheri 27 g
fibre 9,2 g
proteine 6,9 g
sale 34,2 g

È disponibile nei seguenti formati:

Miscela di pepe per bistecche

L'aroma

Un abbinamento interessante: l'aroma frizzante del pepe nero abbinato alla dolcezza fruttata del peperone. E per finire un tocco di aromatiche erbe mediterranee. Una miscela, insomma, che si sposa con (quasi) ogni piatto! La nota raffinata creata dall'abbinamento di peperone, aglio e cipolle, è anche ideale per piatti vegetariani. E il pepe dà a quasi tutti i piatti salati quel pizzico di sapore in più.
Gli ingredienti
Miscela di spezie dal gusto pieno, appetitoso con: pepe, peperone, aglio, cipolle, pimento, timo, basilico e sale.

Sapevate che …

il peperone appartiene alla stessa famiglia del peperoncino? Si tratta però di una varietà dolce. In Europa la pianta del peperoncino fu resa nota da Colombo che la portò dall'America. Il suo habitat originario era l'America del Sud e Centrale, soprattutto il Messico. Come tutti i frutti della pianta del peperoncino (il termine corretto è bacche) contiene anch'esso un olio essenziale aromatico. La tipica sostanza responsabile della piccantezza della maggior parte delle varietà di peperoncino, la capsaicina, non è tuttavia quasi del tutto presente nei peperoni dolci.
L'aroma di peperone rosso essiccato si distingue per le sue appetitose note tostate e leggermente caramellate. L'aroma perfetto per accompagnare il gusto deciso di una bella bistecca. Un altro vantaggio: l'aggiunta di peperone rende questa miscela interessante anche per coloro che non amano troppo la piccantezza.

Consigli sull'utilizzo

La miscela di pepe per bistecche è ideale anche come spezia da tavola. Si può aromatizzare con essa le pietanze pronte.
La miscela di spezie dona anche una nota raffinata a polpettine, polpettone, ripieni per pollame.
Questa miscela di spezie contiene sale. Si consiglia pertanto di ridurre la dose di sale nelle pietanze, un vantaggio questo per tutti coloro che vogliono usare meno sale.
Si accompagna bene anche a gratin di verdure, quiche o sfoglie (ad esempio di spinaci o feta)
La miscela di pepe per bistecche si sposa ben con i seguenti ingredienti: cipollotti, zenzero, aglio, olive, prezzemolo, cipolle.