Miscela di spezie per pollo tandoori

Una miscela leggermente piccante di caldi e saporiti aromi, con una leggera nota fumosa e di caramello. È ideale abbinata a pollo marinato, piatti a base di curry, verdure al wok e intingoli.

Valori nutrizionali medi per 100 g:
Valore energetico 1380 kJ /327 kcal
grassi 5,8 g
di cui acidi grassi saturi 1 g
carboidrati 57 g
di cui zuccher 47,8 g
fibre 7,9 g
proteine 7,2 g
sale 13,4 g

È disponibile nei seguenti formati:

Miscela di spezie per pollo tandoori

L'aroma

Sapevate che anche i colori hanno un proprio gusto? Pensate all'arancio fuoco, al giallo splendente, alle calde tonalità solari presenti nelle spezie indiane. Ritroverete tutto questo nella fine miscela di spezie per pollo tandoori: prelibate note di caramello, con un sottofondo di gusto affumicato e la dolcezza fruttata di verdura maturata al sole. In una tipica miscela di spezie indiane non può mancare naturalmente il curry.
Una gustosa composizione di curry, spezie e verdure: la miscela di spezie per pollo tandoori contiene paprika, curry (curcuma, coriandolo, cumino, fieno greco, prezzemolo, peperoncino, aglio, finocchio) e aglio.  

Sapevate che …

il termine tandoori deriva dall'indiano „Tandoor“ con cui viene denominato un forno di terracotta molto antico, probabilmente proveniente dalla regione di Kaschmir? Ha una forma semisferica e viene usato tradizionalmente per cuocere il pane e carne marinata, soprattutto pollo. La cultura della cottura nel forno tandoor fu esportata nei tempi antichi nella Mesopotamia. La tradizione del tandoori è stata tramandata fino ai nostri giorni. Per la cottura si usa il carbone che dona una piacevole nota affumicata.

Consigli sull'utilizzo

  • La miscela di spezie per pollo tandoori è ideale per piatti freddi. Ma anche per piatti caldi.

La miscela di spezie per pollo tandoori si può miscelare con ricotta, creme fraîche, olio o salse. Si consiglia di mescolare questa miscela con un po' di liquido (ad esempio brodo vegetale, panna, salsa) prima di aggiungerla alla pietanza. In tal modo si evita la formazione di grumoli.
Per preparare il pollo tandoori, marinare per una notte i pezzi di pollo nella miscela di spezie per pollo tandoori. Per la marinatura in India si utilizza yogurt, in sostituzione si potrà usare anche olio.
La miscela di spezie per pollo tandoori si abbina bene con: basilico, peperoncino, zenzero, scorza di arancia, prezzemolo, pepe, scorza di limone, cipolle.