Miscela Garam Masala

La miscela di spezie Garam Masala viene utilizzata spesso per la preparazione di piatti a base di curry. Può essere utilizzata aggiungendola alla pietanza durante la cottura oppure sparsa direttamente prima di servirla.

Valori nutrizionali medi per 100 g:
Valore energetico 1529 kJ /367 kcal
grassi 14,5 g
di cui acidi grassi saturi 2,6 g
carboidrati 38 g
di cui zuccheri 35 g
fibre 21 g
proteine 10,5 g
sale{0,62 g

È disponibile nei seguenti formati:

Miscela Garam Masala

L'aroma

Garam Masala è una tradizionale miscela di spezie usata nella cucina indiana. Essa contiene tutte le più importanti spezie dell'Asia, dell'India e del Medio Oriente. Garam Masala ha un gusto pieno, morbido, caldo e speziato. Ha un sottofondo di raffinata piccantezza di pepe, una nota di peperoncino e gli aromi leggermente dolci della cannella e della noce moscata che solleticano il palato con il loro sapore indiano.
Gli ingredienti
Una composizione ben bilanciata di finissime spezie: coriandolo, pepe, curcuma, pimento, cardamomo, noce moscata, zenzero, peperoncino, chiodi di garofano, cannella, foglie di alloro, cumino, aglio, sale di cucina e origano.

Sapevate che …

„Garam Masala“ indica in India un'elaborata miscela di spezie? Ogni famiglia conserva come un tesoro la sua ricetta di garam masala. In India, il garam masala viene preparato fresco, di volta in volta, in base alla specifica pietanza: una preparazione che richiede molto tempo. Le miscele già pronte di garam masala facilitano notevolmente il lavoro in cucina. Esse hanno una cosa in comune con le ricette familiari indiane: contengono solo le migliori spezie.

Consigli sull'utilizzo

  • Garam Masala è una miscela ideale per preparare veloci intingoli: miscelare il garam masala con un po' di panna o brodo e aggiungerlo all'intingolo (ad esempio formaggio fresco, ricotta). Mescolare bene e usare questo raffinato intingolo su baguette, pane pitta o per  croccanti verdure.
  • Per piatti caldi, ad esempio piatti a base di curry, zuppe: È preferibile aggiungere il garam masala alla pietanza negli ultimi 5-10 minuti di cottura. In tal modo sprigionerà al meglio il suo aroma.
  • Il Garam Masala contiene già una presa di sale. Si raccomanda pertanto di salare solo leggermente la pietanza insaporita con questa miscela.

Un tocco raffinato: provate ad aggiungere una presa di garam masala a zucchine fritte.