Mix spezie per pizza

Le spezie per pizza, una miscela di origano, basilico, un po' di aglio ed erbette mediterranee, danno risalto al gusto non solo della pizza ma anche di salse di pomodoro, lasagne e tanti altri piatti di pasta 

È disponibile nei seguenti formati:

Mix spezie per pizza

L'aroma

Esiste la pizza con i wurstel, con gli asparagi, la pizza con l'ananas, e tante altre creazioni di pizza in tutto il mondo. Ma l'aroma di una vera pizza napoletana non è immaginabile senza origano, basilico e anche un pizzico di aglio, in altre parole senza le erbe aromatiche mediterranee. Gusto puro, originale, caldo e solare. Proprio quello del nostro mix di spezie per pizza.
Tipiche spezie del sud, fortemente aromatiche e dal gusto pieno, accompagnate da un pizzico di anice, una spezia originaria anch'essa del Mediterraneo. Con l'aggiunta di saporito aglio e cipolle e un tocco di pepe il cui intenso aroma si sposa perfettamente con la mozzarella e l'olio di oliva.

Sapevate che …

la pizza è originaria non di Napoli ma dell'Africa del Nord? Come del resto anche la pasta. L'impasto della pizza e della pasta era originariamente un sottile impasto per pane fatto con farina, olio e acqua. La ricetta è originaria delle popolazioni nomadi che agli inizi dell'età moderna provenendo dall'Asia centrale attraversarono il Medio Oriente e si stabilirono nell'Africa del Nord. Grazie al commercio marittimo fra l'Africa e l'Italia, questa tradizione fu trasmessa nel 1000 dopo Cristo in Europa e più precisamente nell'Italia meridionale.
Una nota raffinata
Il mix di spezie per pizza contiene anice. Incontriamo l'anice di solito nella pasticceria natalizia. Questa spezia fortemente aromatica ha però il vantaggio di bilanciare l'effetto delle altre spezie di una miscela. L'anice rende una miscela di forti aromi ben equilibrata nelle sue componenti. È come un direttore d'orchestra che dirige con la sua bacchetta.

Consigli sull'utilizzo

  • Il mix di spezie per pizza è ideale per piatti freddi. Ma anche per piatti caldi.

Per insaporire salse, zuppe, spezzatini (compreso il ragù bolognese) si consiglia di aggiungerlo alla pietanza negli ultimi 10 minuti di cottura. Non far più bollire, solo sobbollire, per far sprigionare al meglio gli aromi.
Per una rapida merenda: tostare fette di baguette o ciabatta, cospargerle di olio di oliva e aromatizzare con un po' di fleur de sel e mix di spezie per pizza.
La miscela è molto aromatica ed ha un fine aroma che non risulta predominante. Si può quindi usare in abbondanza. Misura: cucchiaino, anche cucchiaio.
Il mix di spezie per pizza si sposa bene con: basilico fresco, sali pregiati, fleur de sel, olive, olio di oliva, prezzemolo, pomodori secchi, scorza di limone.