Pepe all'arancia

Il pepe all'arancio dona a piatti a base di pesce e verdure un gusto raffinato, grazie alla miscela con bucce e olio di arancia. Il sale grosso, il pepe, la paprika e la curcuma lo rendono un condimento saporito.

Valori nutrizionali medi per 100 g:
Valore energetico 894 kJ /211 kcal;
grassi 1,9 g
di cui acidi grassi saturi 0,4 g
carboidrati 35,8 g
di cui zuccheri 34,1 g
fibre 3,6 g
proteine 5,2 g
sale 31,5 g.

È disponibile nei seguenti formati:

Pepe all'arancia

Piper nigrum, Citrus aurantium

L'aroma

Una miscela di spezie che abbina l'aroma del pepe nero al bel colore della scorza di arancia: gusto solare, di pepe con la sua tipica elegante piccantezza, con sottofondo di fresche note agrumate.
Una gradevole miscela di spezie con pepe, sale, scorza di arancia, paprika e agrumi.  

Sapevate che ...

la parola arancia deriva dalla lingua tamil, un'antica cultura dell'India meridionale? E che anche il pepe nero è originario dell'India meridionale? Perché quindi non abbinare i due gusti? Il risultato: una miscela estiva, dal raffinato gusto fruttato dell'arancia. Un pizzico di sale fa risaltare maggiormente l'acido della frutta e l'aroma della scorza di arance. E il pepe nero dona a questa combinazione un calore che ricorda le regioni meridionali dell'Europa. L'abbinamento di scorze di arance e pepe nero ha anche una sua lunga tradizione in Cina: lì questa miscela viene usata per aromatizzare l'anatra.

Consigli sull'utilizzo

  • Il pepe all'arancia deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole, in un barattolo a tenuta ermetica. In tal modo manterrà il suo aroma per 6-12 mesi.

La miscela di pepe all'arancia contiene un po' di sale. Si consiglia pertanto di ridurre la dose di sale nella pietanza.
L'aroma fruttato e appetitoso del pepe all'arancia rimane intatto se non viene riscaldato troppo a lungo o a temperature troppo alte. Si consiglia di insaporire i piatti caldi negli ultimi 5 minuti di cottura. Non fare più bollire, lasciare sobbollire la pietanza.
Il pepe all'arancia è un'ottima spezia da tavola. Si sparge sulle pietanze poco prima di servirle.
Il pepe all'arancia si sposa ben con basilico, dragoncello, lavanda, alloro e rosmarino.
Un consiglio: particolarmente gustoso è in combinazione con bistecche o nella cottura al salto. Oppure sulle patate in padella, o anche sulla frutta esotica.