Peperoncino Bird's Eye

Il peperoncino dona una nota particolarmente piccante a piatti esotici come il chili con carne, il gyros o il curry thailandesi. Per rendere ancora più intenso il sapore, cuocerlo a lungo con la pietanza. 

È disponibile nei seguenti formati:

Peperoncino Bird's Eye

Capsicum frutescens

Aroma e gusto

Il peperoncino Bird’s Eye è uno dei peperoncini più diffusi nelle nostre regioni ed è molto apprezzato per il suo aroma molto piccante e fruttato. Oltre alla piccantezza, il peperoncino si distingue anche per il suo aroma simile al peperone e per una nota leggermente dolce. Come tutti gli altri tipi di peperoncino, anche il peperoncino Bird’s Eye contiene capsicina che ne determina la piccantezza. Questa particolare sostanza è presente solo nei peperoncini ed è responsabile della tipica piccantezza dei peperoncini che viene avvertita come sensazione "di fuoco" nella nostra bocca. Grado di piccantezza: 8

Da sapere

In tutto il mondo esistono centinaia di varietà di peperoncino. La pianta del peperoncino è originaria dell'America Centrale e del Sud. Essa fu scoperta da Cristoforo Colombo quando giunse nel Nuovo Mondo.

Consigli sull'utilizzo

  • Conservare il peperoncino Bird’s Eye in un luogo fresco, asciutto, lontano dalla luce del sole, in un barattolo a tenuta ermetica. In tal modo esso manterrà tutto il suo aroma.
  • È ideale per piatti freddi e caldi, può essere usato intero o frantumato.
  • In piatti caldi è consigliabile metterlo intero, 10–15 minuti prima del completamento della cottura, togliendolo prima di servire.
  • In piatti freddi, ad esempio creme da spalmare e intingoli o ripieni e impasti, si consiglia di frantumare il peperoncino in un mortaio prima di aggiungerlo alla pietanza. In tal modo si potrà ottenere anche il grado di piccantezza desiderato.
  • Per tutti i peperoncini essiccati: la piccantezza è presente prevalentemente nei semi, i baccelli hanno un gusto più dolce e fruttato. Se si vuole moderare la piccantezza, basterà aprire il baccello frantumandolo con le dita della mano ed eliminare i semi.