Peperoncino di Cayenna

Il peperoncino  di Cayenna macinato dona una nota particolarmente piccante a piatti esotici come il chili con carne, al gyros o ai curry thailandesi. Per rendere ancora più intenso il sapore, cuocerlo a lungo con la pietanza. 

Peperoncino di Cayenna

Capsicum annuum

Aroma e gusto

Il peperoncino di Cayenna viene prodotto da frutti di peperoncino essiccati e macinati. Con la sua nota leggermente affumicata e amarognola e una piccantezza gradevole e moderata, il peperoncino di Cayenna è una spezia utilizzabile in tanti modi. Come tutti gli altri tipi di peperoncino, anche il peperoncino di Cayenna contiene capsicina che ne determina la piccantezza. Questa particolare sostanza che viene avvertita come sensazione "di fuoco" nella nostra bocca è presente solo nelle piante del genere Capsicum del quale fanno parte i peperoni e i peperoncini.
Grado di piccantezza: 7

Da sapere

Il peperoncino di Cayenna deve il suo nome alla città portuale di Cayenne. Cayenne, la capitale dipartimentale della Guyana francese è da tempo nota per la sua esportazione di peperoncino.
É proprio qui, nelle regioni settentrionali dell'America del Sud e nell'America Centrale, che si trova l'habitat originario del Capsicum. Cristoforo Colombo portò in Europa questa pianta dandole il nome di pimienta (pepe).

Consigli sull'utilizzo

  • Conservare il peperoncino di Cayenna in un luogo fresco, asciutto, lontano dalla luce del sole, in un barattolo a tenuta ermetica, così manterrà a lungo il suo aroma.
  • Il peperoncino di Cayenna macinato fine è ideale sia per piatti freddi sia per quelli caldi
  • In piatti caldi è consigliabile aggiungere il peperoncino di Cayenna solo al termine della cottura per regolarne la piccantezza.
  • In piatti freddi, ad esempio creme da spalmare e intingoli o insalate si consiglia di spargere il peperoncino di Cayenna sulla pietanza poco prima di servirle. Esso dona al piatto un aspetto decorativo.

Non friggere mai il peperoncino di Cayenna in olio bollente. L'aroma abbrustolito che si crea produce un gusto parecchio amaro.