Cipolla

I chiodi di garofano vengono spesso utilizzati insieme alle cipolle e alle foglie di alloro per aromatizzare bolliti, stufati, marinature e sottaceti. 

Cipolla

Allium cepa

Aroma e gusto

Le cipolle hanno un gusto piccante, leggermente dolce, con una nota di zolfo. Esistono diverse varietà di gusto diverso. Le cipolline, le cipolle rosse e i cipollotti hanno un gusto più delicato rispetto alle cipolle bianche.

Da sapere

La cipolla è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Liliacee. Ha foglie cilindriche e fiori di forma conica, di colore bianco-verdognolo. Sottoterra si formano bulbi ispessiti. Il bulbo della cipolla consiste di numerosi strati di guaine fogliari succulente rivestite con diverse pellicine sottilissime.

Consigli sull'utilizzo

  • Con le cipolle si possono insaporire quasi tutti i piatti salati.
  • Solo per pietanze raffinate, ad esempio salse o delicate insalate si dovrebbe usare al posto della cipolla la sua parente più elegante, lo scalogno.    
  • Le cipolle possono essere utilizzate cotte oppure crude nell'insalata.   
  • I fiocchi di cipolle essiccate possono essere aggiunti durante la cottura. La polvere o  il sale di cipolla è ideale in quelle pietanze alle quali si desidera dare solo una leggera nota di cipolla.