Lemongrass

Il lemongrass viene utilizzato ad esempio per piatti cotti nel wok e per pietanze a base di curry, nelle tradizionali zuppe tailandesi come zuppa di pollo con latte di cocco.

È disponibile nei seguenti formati:

Lemongrass

Cymbopogon citratus

Aroma e gusto

Il gusto fresco simile al limone e una nota di profumo di rosa dona alle pietanze un gusto molto pieno. Il lemon grass appartiene alla famiglia delle Gramineae ed è un'erba a forma di grosso bulbo con foglie lunghe e appuntite che ha un marcato profumo di limone. Il piacevole aroma del lemon grass è molto delicato, simile a quello della melissa.

Da sapere

Nel sud-est asiatico se ne conoscono circa 55 varietà. Le varietà più coltivate sono il lemon grass dell'India orientale (Cymbopogon flexuosus) e il lemon grass dell'India occidentale (Cymbopogon itratus).

Consigli sull'utilizzo

  • Il lemon grass viene utilizzato come spezia soprattutto nella cucina del sud-est asiatico. Si può acquistare fresco o macinato.
  • In cucina si usano solo il gambo e la base delle foglie.
  • Il piacevole aroma si accompagna bene a tutti i piatti piccanti a base di carne, pollo, pesce e frutti di mare. Nella cucina del sud-est asiatico si apprezza molto il gusto fresco e piccante del lemon grass per insaporire le sale e marinature.