Zafferano

Lo zafferano ha un gusto intenso e penetrante, unico nel suo genere. Ne basta un pizzico per arricchire le pietanze e colorarle di un giallo intenso.

È disponibile nei seguenti formati:

Zafferano

Crocus sativus

Aroma e gusto

La spezia più costosa del mondo si distingue per il suo caratteristico aroma e per il suo splendido colore: stiamo parlando dello zafferano! Le sue note amarognole, terrose si accompagnano a note di rosa e miele. Si sposa molto bene sia con cibi dolci sia con cibi piccanti e dona a qualsiasi pietanza una nota esclusiva.
Lo zafferano contiene oltre al colorante crocina, solubile in acqua, di colore giallo, anche una sostanza amara, la picrocrocina ed altre sostanze aromatiche che ne determinano il sapore terroso.

Da sapere

Lo zafferano viene ancora oggi coltivato e raccolto a mano. Il Crocus sativum fiorisce in autunno e solo in questo periodo è possibile raccogliere a mano, con estrema delicatezza,  i suoi tre stimmi che vengono utilizzati per la spezia. Per ottenere un 1 kg di zafferano sono necessari circa 200.000 fiori e ben 200 ore di lavoro. Non c'è quindi da meravigliarsi se lo zafferano è ancora oggi la spezia più costosa esistente al mondo.

Consigli sull'utilizzo

  • Conservare i pistilli di zafferano con cura, lontano fa fonti di calore, umidità e luce, in luogo fresco, in un barattolo a tenuta ermetica. In tal modo manterrà al meglio il suo aroma e il suo gusto.
  • Immergere i pistilli per 10 minuti in un po' di acqua, vino o latte. Aggiungere quindi questo liquido alle pietanze o impasti. Il colorante contenuto nello zafferano è solubile in acqua e donerà alla pietanza il suo stupendo colore.
  • È facile stabilire se si tratta di vero zafferano per proteggersi dalle frequenti truffe che interessano questa spezia: basta immergere lo zafferano in un po' di acqua. Se si tratta di vero zafferano, il liquido si colorerà di un rosso intenso ed emanerà un odore aromatico.

Abbinabile a:

lo zafferano si abbina bene con:  vaniglia e cannella, ma anche con il pepe nero.