Pepe di Sichuan

Il pepe di Sichuan ha un delicato sapore di fiori, leggermente pepato, con una sottile nota di limone e un gradevole sapore di mentolo. Un gusto unico e raffinato. Lo straordinario aroma si esalta al meglio quando viene macinato fresco. Arricchisce brodi, piatti cucinati con il wok, salse piccanti e grigliate.
Schiacciatelo nel mortaio oppure macinatelo con il macinino!

È disponibile nei seguenti formati:

Pepe di Sichuan

Xanthoxylum piperitum

Aroma e gusto

Il pepe del Sichuan ha un aroma inconfondibile che ricorda i fiori e il legno, leggermente pepato. L'olio essenziale contenuto nel pepe del Sichuan ha una composizione particolarmente complessa: oltre alle sue componenti fortemente aromatiche contiene anche una sostanza che ne determina la piccantezza.

Da sapere

Il pepe del Sichuan è originario della Cina del Nord, Giappone e Corea. Ancora oggi questi paesi sono i principali produttori di questa spezia che cresce in quelle regioni in prevalenza selvatica. I frutti della pepe del Sichuan vengono raccolti in autunno ed essiccati al sole fino a quando si aprono. I semi interni vengono solitamente tolti in quanto hanno un aroma fortemente amaro.

Consigli sull'utilizzo

  • Conservare il pepe del Sichuan in un luogo fresco, asciutto, lontano dalla luce del sole, in un barattolo a tenuta ermetica.
  • Il pepe del Sichuan viene utilizzato come il pepe nero: intero, macinato o pestato nel mortaio.
  • Se si desidera usarlo intero, si potranno mettere alcuni grani di pepe del Sichuan in un sacchetto per tè lasciandolo in infusione negli ultimi 5 minuti di cottura ed eliminandolo prima di servire.
  • Il pepe del Sichuan ha un aroma molto intenso. Usarlo con parsimonia. La misura ideale è solo alcuni grani.

Abbinabile a:

il pepe del Sichuan si abbina bene ad altri tipi di pepe. Si può mettere ad esempio nel macina spezie insieme al pepe lungo, pepe verde e pepe rosa. Oltre che al pepe nero, il pepe del Sichuan si accompagna bene con peperoncino, galgant, zenzero, kaffir lime, aglio, pepe, lemon grass, scorza di limone.