Pepe nero Tellicherry

Il re del pepe! Il pepe Tellicherry ha una lunga maturazione. Il suo sapore pepato è caldo e sa di legno pregiato. Il pepe Tellicherry è un pepe nero e si abbina pertanto perfettamente a tutti quei piatti che vengono insaporiti con pepe nero, come zuppe, brodi e bouillon, piatti piccanti e cibi affumicati (pesce, prosciutto, pancetta).

È disponibile nei seguenti formati:

Pepe nero Tellicherry

Piper nigrum

Aroma e gusto

Il pepe Tellicherry è un pepe nero a lunga maturazione. Viene raccolto quando i frutti del pepe hanno raggiunto la piena maturazione e il loro aroma si è pienamente sviluppato. Per questo motivo ha un gusto molto caratteristico e forte, diverso dagli altri tipi di pepe nero. Il pepe Tellicherry contiene un olio essenziale fortemente aromatico al quale si aggiunge la caratteristica sostanza attiva piperina che si ritrova in tutte le tipologie di pepe vero e che ne determina l'apprezzata piccantezza.  

Da sapere

Il pepe Tellicherry viene raccolto solo nella  regione di Thalassery nelle vicinanze dell'omonima città portuale indiana. Questa città è situata sulla costa di Malabar nel sud-ovest dell'India, la regione da cui hanno origine tutti gli alberi di pepe vero. Nel Medio Evo e anche nelle epoche successive il vero pepe veniva considerato la spezie più pregiata e prelibata.

Consigli sull'utilizzo

  • Conservare il pepe Tellicherry in un luogo fresco, asciutto, lontano dalla luce del sole, in un barattolo a tenuta ermetica.
  • Il pepe Tellicherry viene utilizzato come il pepe nero: intero, macinato o pestato nel mortaio.
  • Se si desidera usarlo intero, si potranno mettere alcuni grani di pepe Tellicherry in un sacchetto per tè lasciandolo in infusione negli ultimi 15 minuti di cottura ed eliminandolo prima di servire.
  • È pertanto ideale come spezia unica, ad esempio per bistecche, filetti, tartaro, fegato di volatili, formaggio di montagna, parmigiano, formaggio caprino o piatti a base di pomodori.