Il prezzemolo è una pianta aromatica dal sapore delicato che si coniuga perfettamente a piatti sia saporiti che delicati, insalate e verdura, pesce, carne, pollame, pasta o riso.
Petroselinum crispum
Il prezzemolo è un'erba aromatica molto usata nella cucina di tutti i giorni. La sua gamma aromatica ha tuttavia un carattere unico e si distingue per una nota che ricorda la noce moscata, erbe verdi aromatiche, freschezza agrumata abbinata a una leggera piccantezza di pepe. Il prezzemolo è molto di più di un'erbetta decorativa, ha un suo profilo caratteristico!
Il prezzemolo contiene un olio essenziale che contiene diversi interessanti costituenti chimici. Uno di questi costituenti tipici è l'apiolo, una sostanza aromatica dal colore verde e dal gusto terroso.
Il prezzemolo è un'erba nota nelle regioni mediterranee da migliaia di anni. Inizialmente veniva utilizzato come erba medicinale. I Greci lo usavano come oggetto di culto. Il prezzemolo arrivò in Europa centrale grazie ai legionari romani. Nell'Europa del Nord il prezzemolo si diffuse durante il Medio Evo.
il prezzemolo si abbina bene con: cumino, aneto, cerfoglio, aglio, coriandolo verde, crescione, sedano di montagna, noce moscata, macis, erba cipollina o cipolle.