Il gusto del pepe Cubeben è piacevolmente piccante, con una leggera nota di menta. Il suo variegato aroma esalta il pesce di mare e i frutti di mare, si abbina perfettamente a chutney, relish e molti piatti della cucina indiana e dona una nota raffinata a marinature. È ideale con pollame, anatra, oca e piatti cucinati con il wok.
Piper cubeba
Il pepe cubebe viene ricavato dalla pianta del pepe, ha però un suo aroma caratteristico, inconfondibile: la sua piccantezza di lunga durata ha un sottofondo di aromi di menta e di agrumi e una nota leggermente aspra ed amara.
Il pepe cubebe contiene un olio essenziale con sostanze presenti anche nel pepe nero. Si distingue però da quest'ultimo per il sugo gusto amarognolo e per la sostanza aromatica cubebina.
Il pepe cubebe è originario dell'Indonesia e in passato viene spesso usato in sostituzione del più costoso pepe nero. Oggi assistiamo a un suo ritorno nella cucina moderna. I conoscitori lo apprezzano per il suo aroma leggermente di limone che ricorda la canfora e lo riconoscono dal suo picciolo corto e a punta.
il pepe cubebe, per il suo aroma amarognolo, non è ideale come spezia unica. È perfetto in miscele di spezie, ad esempio insieme a chiodi di garofano, zenzero, pepe lungo, pepe nero, pimento, cannella.