UBENA ALIMENTARI SRL

Sede legale:

Via Gianfranco Zuretti, 34
20125 Milano

E-mail:      info@ubena.it

Seguici:

Ubena - Ubena, una storia ricca di spezie

Ubena, una storia ricca di spezie

Esperienza e tradizione

UBENA: Qualità gourmet da tutto il mondo

Ubena è la filiale italiana del Gruppo Fuchs, leader europeo nella produzione di erbe e spezie con sede in Germania.

Grazie a procedimenti di fabbricazione esclusivi e brevettati, UBENA può garantire in tutti i suoi stabilimenti il rispetto dei più elevati standard qualitativi, in tutte le fasi del processo produttivo, dalla pulitura alla selezione opto-elettronica, fino al sistema di micro-controllo per la riduzione della presenza di germi. Controlliamo l’intera filiera di lavorazione, dal seme al prodotto finito. 

UBENA si assume inoltre pienamente i propri impegni nei confronti della società, dell’ambiente, dei propri collaboratori e partner commerciali, nella convinzione che il successo futuro passi attraverso un’economia sostenibile capace di coniugare responsabilità ambientale e opportunità di crescita.

Lavorazione spezie ubena
Agricoltori campo di paprika
laboratorio ubena

UBENA: una storia ricca di spezie

Considerati un tempo prodotti di qualità dal prezzo quasi proibitivo, oggi vengono utilizzati ovunque: sono le spezie esotiche provenienti da paesi lontani. Un affascinante percorso che dalla Turchia e dall’Oriente conduce in Cina attraverso la Via della Seta toccando Il Vietnam e l’India. Anche UBENA si fregia di un glorioso passato legato alle spezie, per terra e per alto mare.

Runkel e Frischen, speziali in Brema, cominciano la loro attività di compravendita di squisite spezie da tutto il mondo.

Le origini del marchio UBENA risalgono al 1923, quando la casa Runkel e Frischen, speziali in Brema, iniziò ad acquistare prodotti scelti direttamente dai produttori sparsi in tutto il mondo. Oltre alle spezie, la gamma di prodotti comprendeva anche erbe aromatiche e tisane, aromi per la lievitazione, preparati per budini, ingredienti per la conservazione di frutta sottospirito e quant’altro.

UBENA diventa simbolo dell’azienda – dal nome del piroscafo che trasportava le spezie dall’Africa alla Germania.

Nel 1938 si aggiunge il marchio UBENA, legato al piroscafo della linea tedesca con rotta verso la costa orientale dell’Africa che forniva regolarmente la Germania con consegne di spezie. Nel corso degli anni l’impresa si è continuamente espansa: le macchine hanno sostituito gli imballaggi manuali e i macinacaffè dei primi anni hanno lasciato il posto a sistemi per macinature di alta precisione.

Premio internazionale per i sacchetti in plastica e lo sviluppo di una linea in vetro.

1950 Nel dopoguerra i prodotti UBENA diventano popolari.

Carta e bustine in pergamena furono sostituite da imballaggi sempre più raffinati fino ai sacchettini in plastica, premiati nel 1967 a livello internazionale e dai primi macinini per le spezie, i cosiddetti contenitori in vetro europei.

Lancio di una nuova linea di tisane salutistiche e di una linea di sughi.

1988 Acquisizione del gruppo Knorr Maizena.

UBENA una nuova marca del Gruppo FUCHS

Dal 2000, UBENA fa parte del Gruppo FUCHS: l’azienda opera a livello mondiale, è il più grande produttore di spezie a livello europeo e si colloca al secondo posto nel mondo per la competenza in fatto di spezie. UBENA si è sempre mantenuta fedele alla filosofia originaria della propria azienda e può beneficiare ora dell’esteso know-how del Gruppo Fuchs, insuperabile per gli elevati standard di qualità e per l’accesso alle ricette più autentiche, materie prime e specialità provenienti da ogni parte del mondo.

 

Ubena sbarca sul mercato italiano

Forte del successo internazionale, nel 2014 il marchio UBENA allarga gli orizzonti facendo il suo ingresso in Italia, lanciando l’iconica linea vetro con tappo dosatore a due uscite, una linea tappi macina e i formati speciali. Sin dagli esordi, UBENA si distingue fortemente nel panorama competitivo, grazie ad una vasta offerta di erbe e spezie in formati innovativi.

 

   

Le innovazioni di Ubena

Ubena introduce sul mercato la linea Clip sachet, con pratica clip salva-freschezza, Eletto Prodotto dell’anno 2016. 91 prodotti dai gusti classici a quelli più esotici, come i peperoncini con diversi gradi di piccantezza, da leggero a piccante come il fuoco!
Non da ultima la linea di insaporitori adatta a diverse occasioni d’uso, con pratico tappo dosatore a 4 uscite.

 

   

Il vasetto vetro di Ubena cambia veste!

Il formato top di Ubena, con pratico tappo dosatore a due uscite, è ora caratterizzato da maggiore trasparenza, per ispirare ancora di più i consumatori grazie ai colori delle erbe e spezie e ai consigli d’uso riportati sull’etichetta.

 

Un formato premium: i tappi macina Ubena

Ubena lancia la nuova linea tappi macina, che si distingue per l’alta qualità delle materie prime e del formato: un macinino in ceramica, ricaricabile, per un minor impatto ambientale e con tappo a doppia regolazione. I due diversi spessori di macinazione (grossa e fine) regalano un‘esperienza unica e pronta a soddisfare tutte le esigenze in cucina.

 

    

Zafferano in un formato rivoluzionario

Il nuovo formato di zafferano Ubena è unico sul mercato. Le pratiche capsule salvafreschezza richiudibili permettono di conservare l’aroma e la freschezza del prodotto. La confezione è interamente trasparente e consente di visualizzare il prodotto e il suo caratteristico colore rosso acceso indice di qualità. L’aspetto innovativo del lancio è stato riconosciuto con due importanti premi.

 

 

Attenzione agli heavy users

Erbe e spezie in due nuovi formati che contengono un elevato quantitativo di prodotto, pensati per intercettare i bisogni degli utilizzatori assidui delle nostre spezie. I Grandi formati propongono le 8 spezie più vendute in una confezione unica, con un tappo dosatore dotato di 4 uscite differenti. Il formato da litro propone 13 popolarissime spezie, per chi ne fa un ampio uso in cucina o le utilizza nella propria attività commerciale. 

 

   

Innovazione e attenzione all’ambiente

Lo spirito d’innovazione di Ubena e l’attenzione per le tendenze demografiche del paese hanno portato alla creazione di una nuova linea di barattoli “mini”, ideali per evitare gli sprechi e dal prezzo contenuto. Viene rilanciata anche la linea degli insaporitori, con un nuovo design, nuove ricette, una confezione al 100% riciclabile, ma che non rinuncia all’iconico tappo dosatore a 4 uscite.

 

      

UBENA guarda al futuro

Al fine di poter sempre adeguare il gusto alle esigenze attuali, l’azienda è alla ricerca costante di nuove spezie e condimenti. La vasta gamma di spezie per l’Italia è disponibile già da ora con una varietà di assortimento dall’A alla Z e con materie prime altamente qualitative in versione Premium.

 

Raccolta di Paprika anbau