Tagliare a pezzettini sia il cioccolato fondente che il burro. Trasferire i due ingredienti in una una ciotola e farli sciogliere nel forno a microonde (o in alternativa a bagnomaria).
Nel frattempo, montare in una planetaria l’uovo con lo zucchero. Quando il burro ed il cioccolato saranno completamente sciolti, versarli a filo nelle uova montate, con la planetaria ancora in azione.
Aggiungere al composto tutti gli ingredienti in polvere, precedentemente setacciati. Mescolare e solo alla fine aggiungere anche il Rum ed il latte.
Trasferire il composto ottenuto all’interno di pirottini per cupcake. Infornarli in forno preriscaldato, modalità statica, a 180° per 25 minuti.
Per preparare la ganache, tagliare a pezzettini il cioccolato. In un pentolino scaldare la panna che dovrà sfiorare il bollore. Una volta ben calda, spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato. Mescolare finché non si sarà sciolto del tutto e far raffreddare.
Trasferire la ganache in una ciotola e montarla.
Quando i cupcake saranno cotti, lasciarli raffreddare. Una volta freddi, decorare con la ganache, fragole e una spolverata di peperoncino.